L’insalata di lesso in versione estiva è l’ideale per un pranzo appetitoso anche quando fa caldo. Lo so che il lesso rimanda al pensiero del brodo e con questo caldo è impossibile da immaginare. Ma in realtà la nostra versione estiva è fatta con carne che viene bollita. Puoi usare anche la carne di pollo se ti piace di più. Noi in questo periodo ne prepariamo tanta e spesso puoi trovarla sui nostri banchi gastronomie! Ma ci piaceva l’idea di condividere la nostra ricetta con te perché è facile e veloce. Un connubio perfettamente riuscito per un piatto unico, o un secondo completo, fresco e leggero.
Scegli la carne dal listino e prenotala online
Il servizio è gratuito. Non è previsto alcun costo aggiuntivo.
INGREDIENTI per 4 porzioni
- 400 g di carne di bovino adulto
- 2 cipolle (meglio se rosse)
- 3 carote
- 1 costa di sedano
- 2 patate già lessate
- 200 g di pomodorini
- 40 g di olive nere denocciolate
- uno spicchio d’aglio
- ciuffetto di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO In una pentola capiente (anche pentola a pressione) mettete la carne, la carota ben pulita e non pelata, la cipolla tagliata in due, le coste di sedano e i pomodori, coprite con acqua fredda e salate. Fate cuocere per circa un’ora e mezza. Lasciate raffreddare la carne all’interno del brodo. Nel frattempo potete lessare le patate. Non appena avrete tutte le cotture ultimate e la carne e le patate si saranno raffreddate unite tutti gli ingredienti (carote, cipolla, pomodorini, olive, aglio se vi piace, prezzemolo tritato). Salate e pepate a vostro gusto. Un giro di olio a crudo e voilà la vostra insalata di bollito è pronta.
Consiglio ANTI SPRECO: Il brodo nel quale avete cotto la vostra carne di manzo, congelatelo in freezer. Vi sarà utile anche per la preparazione di risotti o per insaporire altre ricette.
Buona e semplice, no? Provare per credere!!
Non ci resta che augurarvi buon appetito e a presto!