Per il mese di giugno vi proponiamo una ricetta facile, gustosa ed economica, ma soprattutto versatile perché si può servire in diverse occasioni: PEPERONI RIPIENI CON RISO E SALSICCIA.
Si tratta di un piatto che può essere gustato durante la pausa pranzo in ufficio ( vi assicuriamo che farete invidia a molti colleghi), durante un pic nic o perché no come piatto unico per cena.
Ormai lo sai che alla ciccia di questa ricetta, ci pensiamo noi!
Scegli la carne dal listino e prenotala online
Il servizio è gratuito. Non è previsto alcun costo aggiuntivo.
Ingredienti
- 4 Peperoni
- 80 g di Riso Arborio
- 200 g di Macinato di manzo
- 200 g di Salsicce
- 600 g di Passata di pomodoro
- 40 g di Pecorino
- 1 Cipolla
- 1 spicchio di Aglio
- 20 cl di Vino rosso
- 1 ciuffetto di Prezzemolo
- 4 rametti di Maggiorana
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
In una pentola di acqua bollente, leggermente salata, far cuocere il riso secondo le indicazioni della confezione (circa 15 minuti). Nel frattempo lavate bene i peperoni e tagliatene via la parte superiore (che terrete da parte), eliminando i semi e i filamenti bianchi. Tritare finemente la cipolla e il prezzemolo.
Successivamente in una padella antiaderente versate un po’ d’olio e fatevi appassire la cipolla e il prezzemolo preparati, per 3-4 minuti a fuoco basso. Poi alzate leggermente la fiamma e unite la carne di manzo e la salsiccia tagliata a pezzettini. Mescolate spesso e quando saranno ben rosolate, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare. Ultimate la cottura cospargendo il tutto con le foglioline di maggiorana e aggiustate di sale e pepe.
A questo punto il riso dovrebbe essere cotto , quindi scolatelo. In una ciotola unire il riso, il composto di carne preparato in padella e il pecorino grattugiato. Mescolate tutto con cura e farcite i peperoni.
A questo punto in una teglia da forno versate sul fondo la passata di pomodoro, condite con un filo d’olio, l’aglio tritato, un pizzico di sale e un po’ d’acqua adagiate quindi i i peperoni ripieni.
Prima di infornare rimettete sui peperoni la calottina superiore che avete tenuto da parte.
Infornate a 180°C per 40-45 minuti. Durante la cottura. fate attenzione che il sugo non si restringa troppo, se necessario unite poca acqua bollente. Ultimata la cottura in forno, sfornate i peperoni e fateli riposare per una decina di minuti e poi serviteli.
Et voilà! Il gioco è fatto.
Speriamo che la ricetta vi sia piaciuta.
Noi vi aspettiamo in uno dei nostri punti vendita, come sempre, dietro il bancone.